immagine

News dal Gridas

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA del 16/2/2023

1-11-24

AGGIORNAMENTO #ILGRIDASNONSITOCCA - 16/2/2023:

Il nostro valente Avvocato Cristian Valle ci ha appena comunicato che E’ STATA ACCETTATA LA SOSPENSIVA DELL’EFFICACIA ESECUTIVA DELLA SENTENZA CONTRO IL GRIDAS E RINVIATA LA “PRECISAZIONE DELLE CONCLUSIONI” ALL’UDIENZA DEL 5 MARZO 2024 >> POI RINVIATA A NOVEMBRE 2024!

RESTIAMO DESTI, MA ESULTIAMO E CI GODIAMO IL 41° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA e il 42° CORTEO DI CARNEVALE DI SCAMPIA (i cui titoli sono ispirati anche a questa vicenda)!

QUI UN VIDEORIEPILOGO DI UN ANNO DI MOBILITAZIONE #ILGRIDASNONSITOCCA

altre info: qui

Sempre Viva San Ghetto Martire!

1-05-24

BUON PRIMO MAGGIO
Già CALENDIMAGGIO e poi FESTA DEI LAVORATORI per le battaglie dei lavoratori per le 8 ore.

E se il lavoro non ce l’avete?
Ci pensa San Ghetto Martire - Santo Protettore delle Periferie che fece la sua apparizione a Scampia, capitale della disoccupazione, il 1° Maggio 2005:

“Quando non trovi lavoro
e ti senti scoraggiato
chiedi grazia al nostro santo
e sarai accontentato. 

Oh San Ghetto che portento
tu sei il nostro collocamento
Viva, viva, viva San Ghetto
facci  presto lavorar.”

Cantate a squarciagola la parodia del nostro Cantastorie Gianni Tarricone scritta su misura per San Ghetto Martire:

E se avete un lavoro precario?
C’è per voi San Precario - patrono dei precari e delle precarie

E se siete di Soccavo? Eh, li soccavoli! Ma non disperate: c’è per voi Soccàvola, Santa irriverente, nipote di San Ghetto Martire!

La storia di San Ghetto Martire è raccontata anche in un capitolo del libro che abbiamo ristampato “L’Utopia per le strade. I Carnevali del GRIDAS: come e perché mascherarsi- 40 anni di Corteo di Carnevale di Scampia”.


Vi aspettiamo Venerdì 3 maggio, alle ore 18:30, in sede, per omaggiare il nostro santo di cartapesta con la Santa Sede Sotto Sfratto, con un’apposita proiezione del Cineforum settimanale gratuito scelta ad hoc per Lui: vedremo insieme il documentario “Una Risata ci Salverà” di Michelangelo Gregori e un videomessaggio del regista registrato appositamente per noi…e per San Ghetto!

Qui il film "Una Risata Ci Salverà" distribuito dalla piattaforma indipendente OpenDDB, che non a caso, gode di una “Benedizione Speciale” di San Ghetto Martire per tutto quello che è in grado di creare quanto a connessioni alimentando reti sociali.

Buona visione e Buon Primo Maggio!
Viva San Ghetto Martire!

25 aprile antifascista con la Palestina

19-04-24

# Verso il 25 APRILE PER LA PALESTINA e oltre:

. Venerdì 19 aprile, alle ore 18:30, nell'ambito del Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede, la regista Mariella Bussolati e Emilio Caja del progetto Rec presentano il film "A GAZA STORY - All That's left to me", distribuito dalla piattaforma indipendente OpenDDB.

. Sabato 20 aprile, dalle ore 11:00, presso GalleRi Art a Napoli (Galleria Principe di Napoli) si tiene un laboratorio di costruzione angurie per il corteo del 25 aprile organizzato dalla rete del Carnevale Sociale della città metropolitana di Napoli.

. Giovedì 25 aprile, ore 11:00, da Piazza Garibaldi (Napoli)
CORTEO REGIONALE:
"La Resistenza è antisionista - Per un 25 aprile con la lotta del popolo palestinese".

. Sabato 27 aprile, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, siamo a Largo Battaglia per la giornata mensile di cura collettiva del "Giardino dei cinque continenti e della nonviolenza" con la rete Pangea. Ddicheremo la mattinata alla sensibilizzazione anche sulla situazione in Palestina, per il cessate il fuoco ovunque. 

#PalestinaLibera #FreePalestine #CeaseFireNow

Torniamo al Cinema!

31-03-24

Riprende dal mese di Aprile 2024 il Cineforum settimanale gratuito promosso dal GRIDAS a Scampia presso la propria sede.
Ogni venerdì, ore 18:30, al Centro Sociale di via Monte Rosa 90/b, Ina Casa, Scampia-Napoli.

La proiezione del 5 aprile 2024 si inserisce nella mobilitazione per l'anniversario della fondazione della NATO: 
CHIUDIAMO LE BASI NATO-USA!
75 ANNI DI NATO SONO ABBASTANZA!
Dichiariamo il 4 aprile Giornata contro la NATO e la guerra

Venerdì 5 Aprile 2024 - Ore 18:30
Proponi un film
MUOStory
di Gugliemo Panebianco. Italia, 2014. 84'

Uno sguardo approfondito sugli ultimi 80 anni di occupazione americana nell'isola e nell'occidente, concentrandosi specificamente sulla base NRTF di Niscemi in Sicilia. Con una narrazione coinvolgente e immagini suggestive, si rivelano le complicità politiche, le infiltrazioni mafiose e le intricate trame del complesso militare-industriale che hanno segnato la storia della regione e del territorio. In particolare, il documentario si focalizza sulla strenua resistenza dei cittadini contro la presenza militare nella base di Niscemi, dalla sua costruzione, alla fine degli anni '80, fino all'installazione del MUOS.

La proiezione è a supporto della coproduzione popolare per la realizzazione di un nuovo film più aggiornato "MUOStory - Welcome to America".


La programmazione del mese è sulla pagina del cineforum in corso.
Approfittiamo della "sospensiva della sentenza di sgombero" tra l'udienza del processo che ha accolto il nostro ricorso (7 febbraio 2023) e la prossima udienza che ne darà le motivazioni (novembre 2024).
#IlGRIDASNonSiTocca